- Premessa e ambito di applicazione
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) si applicano a tutti gli ordini di acquisto di tende, zanzariere e altri articoli su misura secondo le istruzioni fornite dal cliente inviate tramite il sito internet www.ortende.it e costituiscono parte integrante ed essenziale dei contratti conclusi dal cliente con Ortende.
1.2 In caso di conflitto tra le presenti CGV e le condizioni e i termini convenuti per iscritto per ciascuna vendita e indicati nell’e-mail di conferma inviata da Ortende, questi ultimi prevarranno. In caso di contratti conclusi con consumatori, le presenti CGV si applicheranno nei limiti della compatibilità con la normativa speciale prevista dal Codice del Consumo, espressamente richiamata in questa sede.
1.3 Ai sensi delle presenti CGV, il cliente è la persona, identificata tramite i dati inseriti al momento dell’accettazione delle presenti condizioni generali, che configura, ordina e acquista il prodotto oggetto del contratto.
1.4 Per qualsiasi chiarimento riguardante le presenti CGV, le caratteristiche dei prodotti, le condizioni specifiche e ogni altro elemento, il cliente è invitato a contattare direttamente Ortende ai recapiti sopra indicati.
1.5 La versione attualmente in vigore delle presenti CGV è sempre consultabile sul sito www.ortende.it
- Lingua del contratto e legge applicabile
2.1 Indipendentemente dalle diverse lingue di visualizzazione del sito www.ortende.it, i contratti conclusi con Ortende sono conclusi esclusivamente in lingua italiana e sono soggetti esclusivamente alla legge italiana, con esclusione di qualsiasi altra legge.
2.2 Gli ordini vengono predisposti dal cliente attraverso procedure guidate disponibili sul sito www.ortende.it che consentono di scegliere le tipologie generali di prodotti e di indicare le caratteristiche specifiche che Ortende seguirà per la fabbricazione su misura o la personalizzazione dei prodotti. Nessuna responsabilità può quindi essere imputata a Ortende in caso di errore commesso dal cliente durante la configurazione del prodotto e, in generale, durante la compilazione dell’ordine di acquisto.
2.3 L’ordine di acquisto è considerato correttamente compilato se, al termine della procedura di invio, il sito non restituisce alcun messaggio di errore.
2.4 Cliccando sul pulsante “Invia ordine”, il cliente formulerà a Ortende una proposta contrattuale irrevocabile, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1329 del codice civile italiano, relativa agli articoli contenuti nel carrello. Dopo l’invio dell’ordine di acquisto da parte del cliente, Ortende confermerà prontamente la ricezione di tale ordine all’indirizzo e-mail comunicato dal cliente.
2.5 Ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo n. 70 del 9 aprile 2003, l’e-mail di conferma di ricezione dell’ordine contiene un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, informazioni sulle caratteristiche essenziali degli articoli acquistati, un’indicazione dettagliata del prezzo, delle modalità di pagamento, del diritto di recesso, delle spese di consegna e delle imposte applicabili.
2.6 Con la ricezione da parte del cliente della conferma di ricezione dell’ordine inviata da Ortende, si deve considerare concluso un contratto vincolante tra Ortende e il cliente.
2.7 Nel rispetto degli obblighi informativi verso i consumatori previsti dall’articolo 52, comma 1, lettere (f) e (g) del Codice del Consumo, e conformemente a quanto previsto dall’articolo 55, comma 2, lettera d), del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso per quanto riguarda l’acquisto di articoli effettuato tramite il sito internet www.ortende.it, in quanto si tratta di beni chiaramente fabbricati su misura da Ortende per i propri clienti. Gli articoli non potranno pertanto essere oggetto di restituzione o rimborso.
- Prezzo, spese accessorie e modalità di pagamento
3.1 Ortende si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i prezzi degli articoli venduti sul sito internet www.ortende.it. Il cliente è invitato a verificare il prezzo di vendita finale dell’articolo scelto prima di effettuare un ordine presso Ortende.
3.2 I prezzi indicati sono i prezzi di vendita al dettaglio, IVA e altre imposte incluse, salvo le spese di trasporto del vettore scelto da Ortende, che, se previste, saranno specificamente indicate.3.3 Salvo diverso accordo, il cliente pagherà integralmente il prezzo degli articoli ordinati, contestualmente all’invio dell’ordine tramite il sito www.ortende.it. Ortende si riserva il diritto di consegnare gli articoli acquistati solo dopo aver ricevuto il pagamento integrale del prezzo.
3.4 In caso di indisponibilità, anche temporanea, di un articolo, Ortende ne informerà prontamente il cliente via e-mail, all’indirizzo fornito al momento dell’ordine, e rimborserà al cliente qualsiasi pagamento anticipato entro 30 (trenta) giorni dal giorno successivo a quello in cui l’ordine è stato inviato e a quello della ricezione del pagamento.
3.5 Ortende non può in alcun caso essere ritenuta responsabile per eventuali malfunzionamenti dei servizi di pagamento elettronico forniti da terzi e messi a disposizione sul sito www.ortende.it.
- Modalità di spedizione
4.1 Gli articoli ordinati saranno spediti al cliente da Ortende utilizzando un vettore di propria scelta. Ortende si impegna a consegnare gli articoli al vettore entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine, fermo restando che tale termine decorrerà dalla data del pagamento, se questo avviene successivamente alla conferma dell’ordine.
4.2 Ortende non sarà responsabile per la mancata consegna o per il ritardo nella consegna qualora ciò sia dovuto a causa di forza maggiore, quali – a titolo di esempio – scioperi, provvedimenti delle pubbliche autorità, restrizioni o carenza di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, danni causati ai macchinari industriali che non dipendono da colpa di Ortende.
4.3 Ortende informerà il cliente in tempo utile dell’insorgenza e della cessazione di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo superiore a due settimane dal termine di spedizione inizialmente indicato nella conferma dell’ordine, ciascuna parte avrà la facoltà di risolvere il contratto.
4.4 Nelle ipotesi previste al paragrafo precedente, il cliente non avrà diritto ad alcun rimborso, indennizzo o riduzione di prezzo di qualsivoglia natura, salvo il diritto alla restituzione di qualsiasi pagamento eventualmente già effettuato a titolo di prezzo in caso di risoluzione del contratto.
- Garanzia
5.1 La garanzia legale prevista dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo si applica agli acquisti effettuati da clienti qualificati come Consumatori. In caso di difetto di conformità di un articolo ai sensi dell’articolo 129 del Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del bene, senza spese, entro un termine ragionevole. Per gli acquisti effettuati da un cliente qualificato come Professionista, si applica la garanzia legale prevista dal Codice Civile.
5.2 Ortende non potrà essere ritenuta responsabile per alcun danno materiale o immateriale, diretto o indiretto, che possa verificarsi al cliente, ai suoi beni e/o a terzi in conseguenza di un utilizzo improprio o anomalo di un articolo, o di difetti nell’installazione di un articolo, che restano a carico esclusivo e sotto la piena responsabilità del cliente.