Carrello

Condizioni generali di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

versione 1 valida a partire dal 1/3/2019


1. Premessa e ambito di applicazione

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) si applicano a tutti gli ordinativi di acquisto di tende, zanzariere e altri articoli realizzati su misura secondo le indicazioni fornite dal Cliente inviati tramite il sito internet www.ortende.it e costituiscono parte integrante e sostanziale dei contratti stipulati dal Cliente con ORTENDE.

1.2 In caso di contrasto tra le presenti CGV e le condizioni e i termini pattuiti per iscritto per la singola vendita e riportati nell’email di conferma inviata da ORTENDE questi ultimi prevarranno. In caso di contratti conclusi con i Consumatori, le presenti CGV troveranno applicazione nei limiti di compatibilità con la speciale disciplina dettata dal Codice del Consumo, da intendersi qui espressamente richiamata.

1.3 Ai sensi delle presenti CGV si intende per Cliente il soggetto, identificato dai dati inseriti all’atto dell’accettazione delle presenti condizioni generali, che configura, ordina ed acquista il prodotto oggetto del contratto.

1.4 Per qualsiasi chiarimento in merito alle presenti CGV, le caratteristiche dei prodotti, condizioni specifiche e quanto altro, il Cliente è invitato a contattare direttamente ORTENDE ai recapiti sopra riportati.

1.5 La versione attualmente in vigore del presente i CGV è sempre consultabile sul sito www.ortende.it.

 

2. Lingua del contratto e disciplina applicabile

2.1 A prescindere dalle diverse lingue di visualizzazione del sito www.ortende.it, i contratti stipulati con ORTENDE sono stipulati esclusivamente in lingua italiana ed assoggettati esclusivamente alla legge italiana con l’esclusione dell’applicazione di qualsivoglia legge diversa.

2.2 Gli ordini sono predisposti dal Cliente attraverso procedure guidate presenti sul sito www.ortende.it che consentono di scegliere le tipologie generali di prodotti e di indicare le caratteristiche specifiche che ORTENDE seguirà per la realizzazione su misura o la personalizzazione dei prodotti. Nessuna responsabilità potrà, pertanto, essere imputata ad ORTENDE in caso di errore commesso dal Cliente nella configurazione del prodotto e –in generale– nella compilazione dell’ordine di acquisto.

2.3 L’ordine di acquisto si intende correttamente compilato se dopo aver completato la procedura di invio il sito non riporta messaggi di errore.

2.4 Cliccando sul pulsante “Invio ordine”, il Cliente formulerà a ORTENDE una proposta contrattuale irrevocabile, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1329 del Codice Civile italiano, avente ad oggetto gli articoli contenuti nel carrello. All’inoltro dell’ordine di acquisto da parte del Cliente seguirà entro breve tempo la conferma da parte di ORTENDE del ricevimento dell’ordine medesimo all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente.

2.5 In conformità all’articolo 13 del Dlgs. 70 del 9 aprile 2003 l’email di conferma della ricezione dell’ordine contiene un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali degli articoli acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e delle imposte applicabili.

2.6 Con il ricevimento da parte del Cliente della conferma della ricezione dell’Ordine inviata da ORTENDE deve ritenersi stipulato un contratto vincolante tra ORTENDE ed il Cliente.

2.7 Nel rispetto dei doveri di informazione nei confronti dei Consumatori di cui all’art. 52, comma 1, lett. (f) e (g) del Codice del Consumo, ed in conformità a quanto previsto dall’articolo 55, comma 2, lettera d), del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso in relazione all’acquisto di articoli effettuato tramite il sito internet www.ortende.it, in quanto beni chiaramente confezionati su misura da ORTENDE per i suoi Clienti. Gli articoli, pertanto, non potranno essere oggetto di restituzione o rimborso.

 

3. Prezzo, spese accessorie e modalità di pagamento

3.1 ORTENDE si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi degli articoli venduti attraverso il sito internet www.ortende.it Il Cliente è invitato ad accertarsi del prezzo finale di vendita dell’articolo prescelto prima di inoltrare un ordine a [ORTENDE].

3.2 I prezzi indicati sono prezzi al pubblico, comprensivi dell’IVA e di ogni altra imposta, escluse le spese di trasporto del vettore prescelto da ORTENDE che, se previste, saranno specificatamente indicate.

3.3 Salvo patto contrario, il Cliente pagherà integralmente il prezzo degli articoli ordinati, contestualmente all’inoltro dell’Ordine tramite il sito www.ortende.it ORTENDE si riserva di effettuare la consegna degli Articoli acquistati solo dopo aver ricevuto l’integrale pagamento del prezzo.

3.4 In caso di indisponibilità, anche temporanea, di un articolo, ORTENDE ne darà tempestiva comunicazione al Cliente tramite e-mail, all'indirizzo fornito al momento dell’ordine e provvederà a rimborsare al Cliente eventuali pagamenti anticipati entro 30 (trenta) giorni dall’ultimo fra il giorno successivo a quello in cui è stato inviato l’ordine e quello di ricevimento del pagamento.

3.5 ORTENDE non potrà essere in alcun caso ritenuta responsabile per eventuali malfunzionamenti dei servizi di pagamento elettronico forniti da terze parti e resi disponibili sul sito www.ortende.it

 

4. Modalità di spedizione

4.1 Gli articoli ordinati saranno spediti al Cliente da ORTENDE avvalendosi di un vettore a propria scelta. ORTENDE si obbliga a consegnare gli articoli al vettore entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla conferma d’ordine, restando inteso che tale termine decorrerà dalla data del pagamento, se successivo alla conferma d’ordine.

4.2 ORTENDE non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna qualora sia dovuta a cause di forza maggiore, quali –a titolo meramente esemplificativo– scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti da colpa di [ORTENDE].

4.3 ORTENDE provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente di due settimane il termine di spedizione inizialmente indicato nella conferma d’ordine, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto.

4.4 Nelle ipotesi previste dal comma precedente, il Cliente non avrà diritto ad alcun risarcimento, indennizzo o sconto a qualsiasi titolo, salvo il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo in caso di risoluzione del contratto.

 

5. Garanzia

5.1 Agli acquisti effettuati dal Cliente qualificabile come Consumatore si applica la garanzia legale di cui agli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. In caso di difetto di conformità di un articolo ai sensi dell’articolo 129 del Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione entro un congruo termine. In caso di acquisti effettuati da un Cliente qualificabile come Professionista, si applica la garanzia legale prevista dal Codice Civile.

5.2 ORTENDE non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno patrimoniale o non patrimoniale, diretto o indiretto, che dovesse derivare al Cliente, ai suoi beni e/o a terzi in conseguenza di un utilizzo improprio o anomalo di un articolo, o da difetti nell’installazione di un articolo, che rimane ad esclusivo carico e sotto la piena responsabilità del Cliente.