Carrello

Tende solari e oscuranti: non perdere le detrazioni dell'Ecobonus

Tende solari e oscuranti: non perdere le detrazioni dell'Ecobonus

Tende solari e oscuranti: non perdere le detrazioni dell'Ecobonus

Buone notizie per chi sta pensando di acquistare tende a rullo tende veneziane, zanzariere e altre schermature oscuranti.

Puoi usufruire dell’Ecobonus del 50% per schermature oscuranti, in caso di acquisti di beni che rispettino i requisiti di risparmio energetico secondo le indicazioni dell’Enea (Ente nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico). A questo link potete scaricare un pratico vademecum.

I soggetti che rientrano tra i beneficiari

Ti chiederai quali sono i beneficiari. Ecco allora un vademecum per non perdere questa importante occasione di migliorare l'abitabilità della tua casa o dell'ufficio.

 

Il bonus è rivolto a tutti i contribuenti che:

  • devono affrontare le spese di riqualificazione energetica;
  • sono titolari di un diritto reale su un'unità immobiliare.

Gli edifici in cui è possibile utilizzare l'Ecobonus per tende da sole e schermature solari

Tende a rullo, tende veneziane, zanzariere, tutte soggette all'ecobonus, possono essere installate presso edifici “esistenti” ossia accatastati o con richiesta di accatastamento in corso e in regola con il pagamento dei tributi. Più precisamente:

 

  • Edifici esistenti, residenziali o destinati all’attività d’impresa (capannoni, uffici, negozi, ristoranti) riscaldati;
  • Edifici per i quali è stata pagata regolarmente l'IMU;


Non sono agevolabili, quindi, le spese effettuate per immobili in corso di costruzione.
L’esclusione degli edifici di nuova costruzione risulta coerente con la normativa di settore adottata a livello comunitario. In base a quest'ultima tutti i nuovi edifici sono assoggettati a prescrizioni minime della prestazione energetica in funzione delle locali condizioni climatiche e della tipologia.

 

Caratteristiche delle tende da sole e degli schermanti

I prodotti che rientrano nell'Ecobonus devono rispettare i seguenti requisiti, partendo da quelli generici

  • devono essere a protezione di una superficie vetrata;
  • possono essere installate all’interno, all’esterno o integrate alla superficie vetrata;
  • devono essere mobili;
  • devono essere schermature “tecniche”;
  • le chiusure oscuranti possono essere in combinazioni con vetrate o autonome (aggettanti);
  • per le chiusure oscuranti sono ammessi tutti gli orientamenti;
  • per le schermature solari vengono escluse quelle con orientamento nord.

 

I successivi requisiti sono relativi ad aziende che producono e commercializzano prodotti certificati, in particolare:

  • devono rispettare le leggi e le normative nazionali e locali in tema di sicurezza e di efficienza energetica
  • gtot (fattore solare della combinazione di vetro e dispositivo di schermatura solare e caratterizza la prestazione globale d'insieme) di valore inferiore a 0,35
  • devono possedere una marcatura CE

 

Tipologie di spese ammissibili per l'Ecobonus

Oltre alla fornitura e posa in opera delle schermature solari, sono agevolabili anche le spese di smontaggio e smaltimento delle strutture pre-esistenti, opere accessorie, spese professionali (es. attività di geometri o architetti)

Non sono ammissibili le spese come la sostituzione parziale oppure il cambio del tessuto, delle reti o dei motori.

La documentazione richiesta

L’azienda deve emettere la fattura con i dati del cliente (nome, indirizzo, codice fiscale).
Il pagamento deve avvenire con i bonifici indicanti “Riqualificazione Energetica Ecobonus”, le banche sono già preparate con moduli preimpostati sia in filiale sia nei portali home-banking.


Entro 90 giorni dalla fine lavori bisogna mandare il modulo con la scheda descrittiva dell’intervento attraverso il portale ENEA.

 

A tal proposito vi invitiamo a scaricare un'utile guida per usufruire di questa opportunità.

 

Occorre inoltre trasmettere al commercialista o al Caf tre documenti: fattura, copia del bonifico, modulo di trasmissione al portale Enea.

I documenti di tipo tecnico, forniti da OR tende e che il cliente dovrà conservare sono:
- Dichiarazione di prestazione con etichetta compilata dal fabbricante,
- Manuale d’uso e manutenzione.

Riferimenti normativi

Occorre fare riferimento alle normative per usufruire delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (istituite con legge finanziaria 296/2006). In seguito alla pubblicazione della Legge n. 205 del 27 dicembre 2017 (Legge di Bilancio 2018 – G.U. n. 302 del 29 dicembre 2017), sono prorogate fino al 31/12/2021 per gli interventi sull’involucro delle parti comuni degli edifici condominiali (aliquote del 70%,75%, 80% e 85%) e fino al 31/12/2018 negli altri casi (aliquote del 50% e 65%).

Modalità di fruizione di detrazioni e cessione del credito

In luogo della detrazione fiscale, vale a dire di una riduzione delle imposte, è possibile optare per la cessione del credito.

A questo proposito pensiamo sia utile specificare le differenze:

La detrazione fiscale per il risparmio energetico generata dall’installazione di tende oscuranti o di altri tipi di schermature è pari al 50% della spesa sostenuta, con ripartizione decennale.
Se l’importo della fattura è, per esempio, di 200,00 euro, il valore della detrazione è di 100,00 euro e può essere detratto in 10 anni in rate da 10,00 euro ciascuna.

Come alternativa, l'acquirente può decidere di “cedere il credito”, pari agli stessi 100,00 euro previsti dall'Ecobonus, al fornitore stesso ricevendo uno sconto sulla fornitura di tende solari o di altre schermature.

L’importo della fattura che verrà emesso dal venditore sarà sempre di 200,00 euro ma il pagamento sarà inferiore, con possibilità di negoziarlo.


Il cliente a questo punto dovrà compilare lo specifico modulo per la “cessione del credito” indicando il beneficiario, che potrà essere il fornitore stesso o un'altra impresa che si occuperà dell’installazione, oltre ai dati relativi all’immobile.


Un partner solido e affidabile per usufruire degli sconti sulle schermature solari

OR Tende nasce nel 1955, da oltre 60 anni produce tende tecniche per la protezione solare sia per l’esterno che per l’interno.

Per i clienti che intendono usufruire dell'Ecobonus tramite cessione del credito, OR Tende eseguirà uno sconto pari al 25% a seconda dell’importo.

Ciò vuol dire che, in caso di una fattura di 1000,00 euro, pagherai un importo di 750,00 euro acquisendo subito i vantaggi, senza attendere i tempi della detrazione dei 50,00 euro all'anno.

Specifiche relative all'IVA al 4, 10 e 22% per tende a rullo, tende veneziane, zanzariere

La legge 457/78 definisce gli ambiti per i quali è permessa l’Iva agevolata al 10%. In particolare definisce i casi di ristrutturazione e manutenzione (art 31 lettere a, b, c, d).
La circolare 15 stabilisce e definisce i regimi di Iva per i prodotti quali tapparelle o tende tecniche.

- l’Iva al 4% non è applicabile per vendita e/o montaggio delle tende o zanzariere di qualsiasi tipo.

L’Iva al 10% è applicabile in due casi:
- con ristrutturazione (lettere c e d dell'art. 31, legge 457/1998) sia per l’acquisto delle tende o zanzariere senza il servizio di posa sia per l’acquisto delle tende o zanzariere con questo tipo di servizio.

- manutenzione ordinaria (lettere a e b della citata legge), per l’acquisto delle tende o zanzariere con servizio di posa.

L’iva al 22% in caso si compri il prodotto senza il servizio di posa.

Per ulteriori informazioni o preventivi clicca qui