Carrello

I tessuti “screen” per tende a rullo: caratteristiche e vantaggi

I tessuti “screen” per tende a rullo: caratteristiche e vantaggi

I tessuti “screen” per tende a rullo: caratteristiche e vantaggi

Le tende a rullo offrono un sistema pratico ed estremamente efficiente per schermare la luce in entrata dalle finestre di casa e ufficio.

Per fare in modo che la tenda a rullo possa compiere in modo efficace tali funzioni, la sua stoffa deve essere realizzata in maniera idonea, oltre a una corretta installazione. Il risultato finale è una tenda che scende in maniera perfetta parallelamente alla finestra, grazie al terminale in alluminio che serve da contrappeso al tessuto situata nel bordo basso. 

Tende a rullo filtranti Screen

Veniamo ai tessuti. Quello “Screen”, utilizzato per le tende a rullo filtranti, è un tessuto ignifugo in classe 1lavabile e antibatterico. Presenta una trama traforata che permette di vedere all'esterno e non viceversa. Questa caratteristica lo rende particolarmente indicato per l’utilizzo in uffici o salotti, dove non si vuole perdere l’opportunità di uno sguardo all’esterno.

I tessuti Screen sono realizzati con filati intrecciati e, a seconda della distanza che intercorre tra un filo e l’altro, su ottiene una percentuale di vuoto che varia da 0,5% a 10%.

Minore è questo valore e minore è il passaggio dei raggi, con conseguente migliore schermatura solare. Più alta è, invece, la percentuale di vuoto maggiore è la visibilità verso l'esterno. 

I modelli di tessuto Screen offerti da Or Tende 

Or Tende dispone di svariate tipologie di tessuti Screen: 

  • 0,5%, 1%, 2% Metal,
  • 3% Eco Friendly,
  • 3% e 5% nelle versioni standard e color,
  • 6% Pvc Free
  • 10%

 La vasta gamma di modelli consente di soddisfare le tante esigenze degli utenti, contemplando il bilanciamento tra vari fattori: privacy, schermatura solare, arredamento e visibilità verso l’esterno.

Il tessuto Screen da 0,5% a 3% 

Nel tessuto Screen 0,5% i filati sono molto uniti tra di loro. Questo tipo di tessuto, insieme ai modelli 1, 2 e 3%, presenta la migliore prestazione in termini di abbattimento del calore dal momento che blocca i raggi UV ma non la luce. Inoltre, scherma la visibilità dall’esterno verso l’interno, garantendo un’ottima privacy, anche di sera con le luci interne accese.

 
I­ test condotti con lo spettrofotometro indicano che il tessuto riflette l’85% dei raggi.
I colori proposti da OR Tende per questo tipo di tessuto sono bianco, bianco-grigio, bianco-avorio, nero.

Il tessuto Screen 1% (h3) 

Il tessuto Screen 1% è molto simile al modello 0,5%, naturalmente il vuoto è in percentuale leggermente maggiore.

Anche in questo caso si tratta di un tessuto morbido ma al tempo stesso consistente e robusto dato lo spessore di 0,8 mm.
I colori disponibili sono 6:

  • bianco,
  • bianco-grigio,
  • grigio tinta unita,
  • bianco avorio,
  • avorio tinta unita,
  • nero.

Le particolarità dei nostri tessuti screen