Carrello

Zanzariere a porta battente: utili, pratiche ed economiche

Zanzariere a porta battente: utili, pratiche ed economiche

Zanzariere a porta battente: utili, pratiche ed economiche

I vantaggi di una zanzariera a porta battente? Innanzitutto quello di bloccare efficacemente mosche, zanzare e altri insetti, durante tutte le stagioni dell'anno, grazie a soluzioni semplici e a costi limitati.

A livello pratico le zanzariere a porta battente sono montate su porte finestre a battente, ad anta singola o a doppia anta, risultando parimenti comode grazie e sistemi di montaggio, apertura e chiusura particolarmente semplificati.

 

Come sono fatte le zanzariere a porta battente

 

Le zanzariere a porta battente (dette anche zanzariere a calamita) si compongono da una rete a maglia sottile, montata su telaio, che ha il compito di non fare passare gli insetti.

Sia i modelli a battente ad anta unica che a doppia anta, sono adatte per porte finestre con affaccio su verande, balconi o terrazzi caratterizzati da assenza di ostacoli e impedimenti sul pavimento.

 

La chiusura è garantita da magneti opposti, collocati sul telaio, in prossimità dei punti di contatto che, attraendosi, favoriscono la chiusura della zanzariera anche per quelle persone che tendono a dimenticarsi questa essenziale operazione per tenere lontane le zanzare.

Zanzariere a magneti: le finiture in grado di fare la differenza

 

Esistono finiture e particolari che permettono alle zanzariere con magneti di essere particolarmente semplici da usare anche per i bambini.

I modelli più apprezzati sono quelli che dispongono di pomelli collocati internamente ed esternamente che facilitano la presa per l'apertura e la chiusura delle zanzariere sia quando si entra in casa che quando si esce.

Un altro elemento utile è rappresentato dalla possibilità di avere una cerniera a molla in grado di facilitare il ritorno in chiusura dell’anta.

In ultimo va considerata l'opzione della rete in alluminio che garantisce, nella pluralità dei casi, una tenuta maggiore negli anni rispetto ad altri materiali come la fibra di vetro.

Nello specifico, la rete in alluminio, disponile nei colori argento e nero, rappresenta un ottimo deterrente all'eventuale ingresso dei ratti, oltre a essere resistente ai denti dei roditori.

 

La soluzione in caso di animali domestici

La presenza di animali domestici costituisce un'ulteriore variante da tenere in considerazione prima dell'installazione delle zanzariere dal momento che, com'è noto, gli animali hanno esigenze specifiche che non vanno trascurate.

È bene ricordare che diversi modelli di zanzariere a calamita contemplano la possibilità di installare una gattaiola. Si tratta di un'apertura nella zona inferiore della zanzariera che consente ai piccoli animali domestici (cani e gatti) di entrare e uscire liberamente senza che il padrone di casa debba intervenire per aprire o chiudere la zanzariera a magneti e al tempo stesso godere di un meccanismo anti-intrusione degli insetti.

Le caratteristiche di installazione e le personalizzazioni delle zanzariere a porta battente

 

Le zanzariere a battente, sia ad anta unica che a doppia anta, possono essere installate all’interno del vano oppure a filo del muro, con aperture verso l'interno o verso l'esterno. Un profilo di tipo "Z", in questi casi, ha lo scopo di coprire il bordo.

Proprio il profilo è sempre più considerato un fattore chiave per la scelta di una zanzariera piuttosto che un'altra.

 

Da non dimenticare la possibilità di avere ha disposizione diverse forme geometriche: rettangolare (standard) triangolare, o a semicerchio. Inoltre si può installare anche il “traverso”, vale a dire un profilo posizionato a 60/70 cm da terra con la funzione di rendere il pannello della porta più robusto.

 

Complessivamente le zanzariere, a porta battente o di altro tipo, costituiscono un elemento di arredo della propria casa.

 

Ecco allora che il mercato, grazie ad aziende attente alle esigenze del cliente, consente di poter scegliere tra profili classici (bianco, grigio-argento), quelli dai colori sgargianti (dal rosso al verde all'avorio) fino alle varie tonalità che richiamano i tipi di legno.

 

Vuoi predisporre le zanzariere a porta battente perfette per le tue porte finestre? Qui trovi altri ottimi consigli!